Giuseppe Piro si occupa da tantissimi anni di raccontare il business e l’innovazione delle imprese in Italia. Gestisce uno dei network di blog più grandi in Italia ed ha creato una struttura apposita che si occupa di Storytelling aziendale.
Ha da pochi giorni lanciato un magazine dedicato appunto allo storytelling aziendale di una parte importante del paese: il Nord Est; gli abbiamo rivolto alcune domande per capirne di più sul suo progetto.
Tu gestisci già un network di blog tematici dedicati all’impresa. Perchè hai deciso di lanciare un magazine espressamente dedicato al Nord Est?
Quella parte del nostro paese ha attraversato in quest’ultimo decennio una grande trasformazione. In particolar modo le imprese hanno dovuto attraversare una crisi pesantissima iniziata nel 2008 con la crisi del credito e con il calo delle commesse. Molte aziende hanno dovuto chiudere l’attività o hanno subito grossi ridimensionamenti. Chi è rimasto però oggi ha delle grosse sfide e al tempo stesso delle grandi opportunità che si chiamano innovazione e digitalizzazione. Con questo Magazine vogliamo appunto raccontare le aziende che hanno raccolto questa sfida e che stanno innovando nel proprio settore.
Quali opportunità non riescono ancora a cogliere le imprese del Nord Est su internet?
Tutte le imprese sono bombardate oggi da web agency che propongono vari servizi di visibilità e acquisizione clienti. Molto spesso si tratta di servizi validi altri discutibili, molto standardizzati. Sicuramente un settore dove le aziende dovrebbero investire di più è quello dello Storytelling; cioè raccontare cosa le aziende fanno e come lo fanno. I valori che contraddistinguono quell’azienda. Oggi le persone vogliono sapere come un prodotto o un servizio viene realizzato, non si accontentano più di ricevere un prodotto valido. Vogliono sapere se quell’azienda ha prodotto quella cosa con il minor impatto possibile sull’ambiente e con dei valori aziendali forti. Le imprese che vogliono lavorare con questi valori devono necessariamente anche raccontarlo.
Quale mission avrà il magazine Nord Est Business e Imprese?
Racconteremo le imprese del Nord Est come non è mai stato fatto. Cercheremo di trasmettere tutti i valori di innovazione e di sostenibilità ambientale ed etica che le aziende stanno sviluppando sempre più. Ci piacerebbe inoltre cercare di creare o partecipare ad eventi sul territorio in modo da aprire un confronto fra gli imprenditori stessi. Scambiari delle esperienze credo sia il modo migliore per far nascere nuove idee. Oggi siamo troppo presi dal lavoro e dalla modalità di comunicazione digitale e sottovalutiamo troppo il creare connessioni reali fatte anche di strette di mano. Bisogna ripartire da lì per poi strutturare strategie digitali vincenti.
Per saperne di più ecco il sito: https://nordestbusinesseimprese.it/