Gli estintori, la sicurezza contro gli incendi
Gli estintori sono dispositivi obbligatori in molti ambienti per garantire la sicurezza contro incendi, fuochi e fiamme. Dotati di un serbatoio tipicamente di colore rosso e di una lancia per direzionare il getto del materiale estinguente, di solito una polvere o anidride carbonica, sono tenuti a vista in specifiche zone degli ambienti da proteggere ed opportunamente segnalati.
Questi dispositivi di sicurezza sono ovviamente oggetto di manutenzione, essendo richiesta per legge una costante revisione e diversi controlli per mantenerli efficienti e pronti all’uso.
Quando e come fare la manutenzione degli estintori
La manutenzione, revisione e controllo degli estintori non solo è importante per garantirne il perfetto funzionamento ma è anche un obbligo previsto dalla legge. La normativa prevede interventi di manutenzione da tenersi ogni 6 mesi. Il professionista addetto al controllo verifica l’esatta pressione dentro al serbatoio, l’integrità del tubo in gomma, del manometro e di tutte le altre parti.
La revisione invece è un intervento più radicale ed è prevista obbligatoriamente dalla legge ogni 3 o 5 anni, a seconda che si tratti di estintori a polvere o anidride carbonica. Durante la revisione si procede alla sostituzione del materiale estinguente contenuto nel serbatoio e anche delle valvole, inoltre chi effettua la revisione è tenuto a scrivere sull’estintore la data esatta in cui questa è stata effettuata.
Si raccomanda sempre di rivolgersi ad aziende e professionisti qualificati e referenziati che possano garantire il perfetto funzionamento degli estintori e degli altri vari dispositivi di sicurezza.