AGENZIA FUNEBRE

Scifoni Onoranze Funebri: Il ricordo oltre la morte

Pubblicato il

Quando muore qualcuno che amiamo cerchiamo di trovare il modo migliore per non dimenticarlo e farlo dimenticare. Quali strumenti abbiamo oggi per raggiungere questo obiettivo?

Ecco i consigli dei professionisti nel campo dei servizi funebri, Scifoni Agenzia Funebre Roma:

Se amate l’arte potreste commissionare un ritratto ad olio o tempera del vostro caro ad un artista della vostra città e tenerlo in casa vostra o nella cappella dove riposa e magari regalarne una copia fotografica ai vostri amici e parenti con una piccola frase in suo ricordo. 

 

Un modo molto bello per farlo è quello del discorso funebre fatto da un amico o da un parente stretto della persona scomparsa. Questi discorsi, che possono parlare delle sue qualità e delle azioni che ha compiuto in vita e magari riportare qualche aneddoto possono essere poi stampati in un piccolo libretto insieme a fotografie dello scomparso, la data di nascita e di morte e tutto quello che consente di avere un suo ricordo. Questi ricordi possono essere consegnati alle persone presenti al funerale o a chiunque lo abbia amato.

Un modo più moderno per ottenere un analogo risultato è quello di creare un sito Internet in cui inserire immagini e testi, magari permettendo alle persone che conoscevano il defunto di inviare un proprio ricordo che verrà inserito nel sito. 

Se la persona scomparsa amava scrivere o comporre musica si può decidere di realizzare una breve raccolta dei suoi scritti o di registrare la sua composizione e regalarla alle persone che amava.

 

Un altro modo originale per ricordare una persona defunta è quello di realizzare qualcosa che sia anche utile per la collettività personalizzando un oggetto con il suo nome e con un’epigrafe: si può creare una bella panchina in un parco pubblico chiedendo informazioni sulla fattibilità al comune o all’ente che lo gestisce. Allo stesso modo si può decidere di piantare un albero in un parco o di donare i libri dello scomparso ad una biblioteca. 

Sono davvero tanti i modi per ricordare i nostri cari. Basta pensare a loro, alle cose a cui tenevano per avere idee originali che loro stessi avrebbero approvato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *