Il risparmio energetico passa anche dalla creazione di alternative per generare energia. Sotto tale aspetto, i parcheggi fotovoltaici risultano tra le soluzioni più in voga nel 2020 e si candidano ad essere tra le strutture più richieste soprattutto dalle aziende. Tutto ciò è dovuto anche alla spinta che Unione Europea e Italia stanno dando all’acquisto e allo sviluppo di auto elettriche e ibride.
La possibilità di ricaricare l’auto durante il turno di lavoro, mentre si fa la spesa o durante il pernottamento presso hotel e strutture ricettive è infatti la modalità più efficiente e la soluzione preferita da chi già possiede un mezzo ad alimentazione elettrica.
Per tale motivo, sempre più aziende e attività stanno scegliendo di modernizzare i propri parcheggi con strutture in grado di riparare le vetture e ricaricarle allo stesso tempo.
Vantaggi di un parcheggio con pensiline fotovoltaiche
Scegliere una pensilina fotovoltaica per realizzare parcheggi con pannelli solari porta notevoli vantaggi sia a chi la installa che a chi la utilizza. Le tettoie con pannelli fotovoltaici possono infatti riparare le automobili ed i mezzi da sole, neve e intemperie. Allo stesso tempo, grazie ai pannelli posti come copertura, sono in grado di generare energia green.
Esistono diversi modi per sfruttare al massimo la produzione di energia da pensiline con fotovoltaico. Per esempio è possibile inserire al di sotto di esse una o più colonnine di ricarica auto. In questo modo, i parcheggiatori potranno ricaricare il proprio mezzo elettrico o ibrido durante la sosta.
Un’altra soluzione pr sfruttra l’energia prodotta da un parcheggio fotovoltaico è quella di utilizzare l’energia prodotta per le luminarie esterne o ancora vendenderla direttamente ai gestori di energia.
Il futuro dell’area parking di aziende, strutture ricettive e GDO
Al giorno d’oggi diverse aziende stanno già installando pensiline con pannelli fotovoltaici all’interno dell’area parking. Tale tendenza ha investito tutte le aziende: business con molti dipendenti e grandi aree parking, concessionari e autosaloni, strutture ricettive come Hotel, Supermercati e grandi centri commerciali.
Considerando la crescente richiesta di auto ibride e gli incentivi offerti dalle ultime manovre UE per il settore dell’auto elettrica, dotarsi fin da subito di tettoie per parcheggi fotovoltaici è un’idea strategicamente vantaggiosa sia per l’immagine aziendale che per il ritorno economico futuro.
Non solo un parcheggio riparato da sole e intemperie ma anche una sosta con ricarica auto annessa: grazie ad un parcheggio fotovoltaico è infatti possibile offrire ai propri clienti e dipendenti un doppio servizio, migliorando la customer experience e donando al proprio business un’immagine più green e rispettosa dell’ambiente.