ELETTRICISTIELETTRONICAFAI DA TE

Cavo antenna Tv non funziona: cosa fare

Pubblicato il
cavo antenna Tv

Quando la TV via cavo smette di funzionare inaspettatamente, perde il suono o mostra un’immagine grigia di interferenza, è molto probabilmente legata alla configurazione attuale. Anche se è possibile che vogliate chiamare la vostra compagnia via cavo per risolvere il problema, potrebbe essere una di quelle situazioni in cui è sufficiente fare solo una piccola regolazione o una procedura per risolvere il malfunzionamento del vostro televisore o della vostra antenna Tv.

antennista Milano

Cavo antenna Tv non funzionante

Ciò che bisogna fare sono le seguenti azioni: spegnere e riaccendere l’apparecchio. Il vostro DVR o set-top box potrebbe aver avuto un guasto e potrebbe dover essere spento e riacceso. Sullo stesso dispositivo, tenere premuto il pulsante di accensione per dieci secondi per spegnerlo. Se non si spegne, è possibile scollegare il cavo di alimentazione dalla presa per 15 secondi, ricollegarlo e attendere 30 secondi. Premere il pulsante di accensione per riaccenderlo. Controllare il codice di errore sul dispositivo. Molti dispositivi visualizzano sullo schermo una serie specifica di numeri o codici di errore che indicano un problema.

Per ulteriori informazioni su come risolvere il problema, consultare il manuale d’uso o il sito web del proprio fornitore di cavi.

Altre soluzioni a problemi del cavo antenna Tv

Esistono molti tipi diversi di set-top box, come i dispositivi Motorola o la scatola Scientific Atlanta. In generale, dipende dalla regione in cui ci si trova. Ogni tipo di computer può avere specifici codici di errore determinati dal produttore. Controllare i cavi del dispositivo. Assicurarsi che il cavo coassiale (il cavo dell’antenna) non sia allentato in corrispondenza di uno dei connettori del computer o della TV.

Assicurarsi che il cavo sia collegato agli ingressi e alle uscite corrette tra il set-top box e il televisore. Per garantire la migliore qualità d’immagine possibile, provare ad utilizzare un cavo coassiale RG (Radio Guide), come l’RG-6, che fornisce una maggiore potenza del segnale. I cavi coassiali che entrano in casa devono essere messi a terra. Se il cavo coassiale si surriscalda o inizia a fare scintille, chiamate immediatamente i vigili del fuoco e poi il vostro operatore del cavo.

Tuttavia, è molto raro che un cavo coassiale non sia interrato, o sepolto in modo improprio. Assicurarsi di posizionare il decoder in un’area ben ventilata e priva di polvere. Non appoggiare altri dispositivi elettronici sul decoder, poiché ciò potrebbe causare problemi di ventilazione dell’apparecchiatura. A volte il guasto può essere dovuto a collegamenti illegali. In tal caso, è meglio chiamare la vostra società di telecomunicazioni via cavo per far sistemare la questione e fargli segnalare le connessioni illegali. Non siete voi a doverlo segnalare, ma il vostro operatore perché l’apparecchiatura è di loro proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *