BLOGELETTRONICASERVIZI

Qual’è la differenza tra parabola e antenna tv

Pubblicato il
differenze tra parabola e antenna tv

Forse ti starai chiedendo se sia meglio ricevere i segnali TV tramite un’antenna TV o una parabola satellitare. Alcune persone giurano che un’antenna TV è migliore, mentre altre sostengono che il satellite offre una ricezione più affidabile. Tutto ciò sicuramente ti crea confusione in termini di scelta, per cui in questo post troverai delle utili informazioni in merito, fornite grazie al confronto con un servizio antennista affidabile.

 

Come funziona una parabola satellitare?

Le antenne e le parabole non funzionano allo stesso modo; infatti, sfruttano metodi diversi per visualizzare la programmazione su una TV. Ad esempio, le antenne captano speciali onde radio emesse dalle stazioni televisive. Il tipo di onde che verranno ricevute e la portata è strettamente correlata all’antenna stessa.

La parabola invece raccoglie le onde radio dai satelliti e quindi le emittenti dirigono i loro segnali nell’orbita, in modo che il satellite li riceve e li riflette sul nostro pianeta dove le parabole li amplificano grazie ad un apposito ricevitore ubicato nella parte centrale della struttura (di forma circolare oppure ovale) noto con l’acronimo di LNB.

Per trasformare queste onde in programmazione, c’è tra l’altro bisogno di un decoder che come si evince dalla denominazione stessa serve a decodificare il segnale proveniente dallo spazio. Le antenne captano due tipi di segnali UHF (frequenza ultraelevata) e VHF (frequenza molto alta) e ne possono ricevere solo uno dei due, entrambi e quelli HD. Tutta la programmazione che puoi ricevere con un’antenna è tra l’altro completamente gratuita.

Questo è il motivo per cui gli utenti hanno accesso a un numero relativamente ridotto di canali rispetto al satellite o alle emittenti via cavo. Infatti la parabola satellitare e le società che trasmettono via cavo traggono profitto da abbonamenti mensili o annuali e, offrono molti più canali e soprattutto un’ampia scelta tematica.

 

Antenna TV e parabola: le altre differenze

Le altre differenze tra l’antenna Tv e la parabola oltre a quelle strutturali in precedenza descritte, sono evidenti se si analizzano due fattori. Il primo riguarda il prezzo che è maggiore per le parabole satellitari e minore nelle antenne queste ultime decisamente più economiche.

Il secondo fattore che sostanzialmente fa differire la parabola dall’antenna TV è legato al processo di installazione; infatti, è molto più semplice montare un’antenna anziché una parabola satellitare. La prima nello specifico richiede un solo cavo coassiale da collegare in entrata ad un amplificatore in essa integrata (o aggiuntivo) e in uscita al televisore di casa. La parabola invece oltre ad un fissaggio su apposite staffe e al montaggio dell’LNB sulla parte metallica, esige poi uno specifico orientamento verso i satelliti in orbita che si trovano sia ad est che ad ovest e partono da 7 gradi.

Per l’Italia la ricezione dei maggiori canali può avvenire tramite il satellite Hot Bird 13° est, e per visualizzarne altri provenienti da paesi extraeuropei, la parabola andrebbe orientata diversamente. L’operazione manualmente non è affatto facile e richiede specifici oscilloscopi. Tuttavia devi sapere che per far traslare agevolmente la tua parabola da est verso ovest e viceversa, puoi optare per un sistema motorizzato che grazie ad un telecomando ad infrarossi agisce proprio sulla parabola spostandola nelle suddette direzioni, e che man mano puoi memorizzare sul ricevitore incluso nel kit in modo da facilitarti la ricerca quando desideri visualizzare le immagini provenienti da un determinato satellite orbitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *