Continua l’informazione preventiva contro il problema droga con attività sportive che aderiscono al messaggio
Con la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto la data del26 giugno per celebrare la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico di droga e ricordare così l’obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità libera dall’impatto della droga sul singolo cittadino e sulla comunità tutta.
Lo slogan di quest’anno, lanciato dall’ Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e per la prevenzione del crimine, è Listen First e quindi ascoltare bambini e giovani per aiutarli a crescere sani comprendendo le loro necessita’, i loro pensieri e difficolta’ . Si tratta di un’iniziativa che mira a sostenere la prevenzione dell’abuso di droghe e a promuovere il benessere di bambini e giovani, delle loro famiglie e comunità.
A sostegno di questa importante ricorrenza la Fondazione Mondo Libero dalla Droga, attiva da 16 anni, sarà presente con i suoi volontari a due eventi sportivi che si svolgeranno nel padovano. Lo sport quindi a testimonianza della sana competizione, del divertimento e del rispetto del fair play liberi dall’assunzione di qualsiasi sostanza.
Per gli appassionati del pallone Villa Ferri a Padova ospitera’ un torneo di calcio a 5 nei giorni 1, 2 e 3 luglio. 52 ore quasi no stop di attivita’ sportiva ma non solo; possibilita’ di usufruire anche delle piscine e della musica.. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/villaferrinextteam
Per gli amanti invece dei motori e dello spettacolo, l’ Infinity Sport Village di Abano Terme il 2 luglio mettera’ a disposizione il suo ampio parco dove e’ stata preparata la pista per la prima tappa del 24MX Supercross Internazionali d’ Italia in notturna. Sicuramente tanta adrenalina, spettacolo, accelerazioni e sound. Maggiori info su https://www.infinitysportvillage.com/supercross/
Entrambi gli eventi vedono nei loro organizzatori e nei gestori dei siti la presenza di persone che hanno compreso bene come lo sport e il divertimento sano siano raggiungibili senza ricorrere ad altro e come quindi sia importante mettere e mettersi a disposizione degli altri per trasmettere questo messaggio, soprattutto ai giovani che saranno gli adulti del domani.
#ListenFirst e’ lo slogan che anche Mondo Libero dalla Droga assieme a Villa Ferri e all’Infinity Sport Village nelle persone dei volontari e dei suoi proprietari vogliono portare avanti fiduciosi che l’informazione preventiva sia fondamentale e che assieme si possano raggiungere i risultati auspicati nella lotta contro l’abuso di droga.
Come annunciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in questo giorno importante, impegniamoci a sollevare quest’ombra una volta per tutte e a dare a questo problema l’attenzione e l’azione che merita.