Pasqua ha per molti un significato religioso ma rappresenta anche un momento che generalmente amiamo trascorrere in famiglia o con amici; un ricco pranzo, una gita fuori porta, un pic-nic, la colomba e l’immancabile uovo di Pasqua, diletto di piccini e di grandi. Una sorta di pausa per riprendere fiato e ripartire con nuove energie chi nel lavoro, chi nello studio e altro.
In questa occasione di festa un pensiero non poteva non andare agli ospiti delle case di riposo, a coloro che affettuosamente chiamiamo “nonni”. Ed è per questo che i volontari de La Via della Felicità di Ravenna e Cesena hanno voluto organizzare un’ attività di beneficienza in coordinazione con il Conad Superstore di Viale Europa Unita di Cervia. Martedì e mercoledì 04 e 05 aprile all’esterno del supermercato è stato posizionato un tavolo dove i clienti, che hanno aderito all’iniziativa, hanno lasciato quanto da loro acquistato all’interno. In cambio, oltre ai doverosi ringraziamenti da parte dei volontari presenti, anche un libretto de La Via della Felicità.
Tutta la merce raccolta è stata poi consegnata alla vigilia di Pasqua alla Casa di riposo Villaverde di Milano Marittima e alla Casa di riposo Comunale In Cammino di Cesenatico.
Un paio di rappresentanti del gruppo si sono recati nelle RSA indicate con colombe, biscotti, dolcetti e qualche uovo di Pasqua avendo così l’occasione di portare qualcosa di dolce e buono in rappresentanza dell’affetto rivolto ai “nonni” da parte di chi ha donato.
Gli ospiti sono in genere genitori anziani ed è a loro che La Via della Felicità rivolge uno dei suoi precetti dicendo:
Rispetta ed aiuta i tuoi genitori.
I figli sono in debito verso i genitori per l’educazione che hanno ricevuto, se i genitori gliel’hanno data.
Qualunque cosa accada, ci si deve ricordare che essi sono gli unici genitori che abbiamo e come tali devono essere rispettati ed aiutati, a prescindere da tutto.
Fa parte della via della felicità essere in buoni rapporti con i propri genitori, o con coloro che ci hanno allevato.
Questo è uno delle 21 regole di buonsenso, interamente non religiose, che costituiscono la guida morale per una vita felice. Si tratta di principi sani che stabiliscono i confini entro i quali agire se si vuole essere felici con se stessi e con gli altri.
La Via della Felicità è stata elaborata e scritta dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard nel 1981 in risposta al degrado morale che fa da guida nelle scelte che ci si trova a dover compiere nella vita. Tradotto in oltre 112 lingue ha portato calma alle comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese, e nei centri giovanili e comunitari.
L’iniziativa dei volontari, assieme alla generosità di tutti coloro che hanno contribuito, è un esempio di azione svolta nel rispetto di altri, in questo caso gli anziani, che ha scaldato il cuore di molti.
Per conoscere di più riguardo La Via della Felicità è possibile consultare il sito https://www.laviadellafelicita.org/