Salvo chi é abituato a frequentare di sovente un’Estetista professionista, e quindi conosce il loro valore, c’é chi invece spesso sottostima le peculiarità di questa figura lavorativa che a seguito di studi e pratica continua, per anni, riesce attraverso una serie di trattamenti viso corpo a far sentire meglio i suoi clienti, perché sempre più spesso ne riesce a valorizzare i punti salienti di bellezza per ognuno di loro.
Panoramica sulla carriera dell’estetista
L‘estetista è una figura professionale che di solito lavora all’interno di un salone e viene formata sin dalle sue origini per fornire un’ampia categoria di servizi per la cura della persona e della sua bellezza, ad esempio dalla manicure alle cere per sopracciglia alle applicazioni per il trucco, piuttosto che depilazione e massaggi per il corpo.
La tipologia di trattamenti che si riescono a fornire come estetista dipendono dalla tipologia di licenza che si acquisisce, delle specializzazioni e del livello di pratica raggiunto grazie ai trattamenti effettuati ed all’abilità che si é conquistata con la pratica.
L’Estetista ed i principali Trattamenti
Sin dagli anni passati presso la scuola di estetiste, una futura professionista, di solito si appassiona sui trattamenti che gli piacciono di più, quelli che gli riescono meglio ed allo stesso tempo imparano le metodologie igienico-sanitarie adatte a servire ogni cliente nella più totale sicurezza che si può garantire all’interno di un Salone professionale.
Manicure e Pedicure: Trattamenti per le unghie
Tutte le estetiste forniscono trattamenti di manicure e pedicure in funzione del livello di pratica e conoscenza del settore, acquisita durante gli anni.
Per i Trattamenti di Manicure le Estetiste possono effettuare un servizio sulle unghie naturali da modellare e lucidare, oppure applicare unghie artificiali a seconda dei gusti e delle caratteristiche personali di ogni cliente.
Per quanto riguarda invece i pedicure le estetiste di solito si prestano sia per i trattamenti delle unghie che i massaggi ai piedi.
Cura della pelle del Viso Pulizia e Trattamenti
Le estetiste esperte nella cura del Viso si occupano del mantenimento della pelle giovane e sana per tutti i clienti che giungono in salone, spesso utilizzando tecniche di peeling e/o trattamenti idratanti anti age.
Eseguire trattamenti di depilazione con strisce, ceretta a caldo o brasiliana, é una delle attività più richieste dalla clientela per sentirsi sempre in ordine ed in forma in ogni occasione quotidiana, dal lavoro, al tempo libero.
L’Estetista come dipendente o titolare di un salone
Come estetista professionale vi é chi lavora come dipendente presso un salone e chi dopo anni di pratica poi apre la propria attività, raggiungendo così il sogno che si era prefissato all’inizio della sua carriera.
Aprire un centro estetico é un atto di coraggio e di responsabilità, ne consegue che la professionista di solito raggiunge un livello di maturazione nella lavorazione dei trattamenti ed allo stesso tempo nella sua persona, tanto da desiderare una nuova sfida, sapendo comunque di essere in grado di portare avanti in modo dignitoso questo compito che ad altri può apparire arduo e faticoso.