Agenzia WebApp DeveloperINFORMATICAINTERNET

Business geolocalizzati: quali strumenti internet utilizzare per vendere nel negozio

Pubblicato il

Ci siamo recati per voi in una delle più importanti web agency Verona, per cercare di comprendere quali strumenti internet i negozi fisici dovrebbero sfruttare per riuscire a farsi trovare da un maggiore numero di clienti. Abbiamo scoperto che ogni negozio dovrebbe avere un suo sito internet, possibilmente ben indicizzato sui motori di ricerca, nonché delle pagine social ad esso correlato. In questo modo il negozio ha infatti la possibilità di ottenere una maggiore visibilità online e di accrescere la propria reputazione. Da soli questi strumenti però non sono sufficienti. Ogni negozio dovrebbe oggi come oggi sfruttare al meglio anche il potere della geolocalizzazione.

La geolocalizzazione altro non è se non l’identificazione della posizione geografica. Può trattarsi della posizione geografica di uno smartphone, di un tablet, di un computer, oppure di altri dispositivi. Si effettua tramite innumerevoli tecnologie: come il GPS ad esempio, la rete telefonica, la connessione WiFi ad internet, la connessione Wlan. La geolocalizzazione è utile per coloro che hanno perso un device mobile o per coloro che hanno subito un furto. È utile nella ricerca di persone scomparse o di criminali in fuga. È utile per capire dove si trova la propria automobile, anche in questo caso a seguito di un furto magari. La geolocalizzazione è molto utile però anche per coloro che vogliono facilmente essere trovati dai possibili clienti. Basta aggiungere la geolocalizzazione infatti al proprio sito internet o alle proprie pagine social, ed ecco che i navigatori del web hanno la possibilità di capire dove quel negozio di cui hanno bisogno si trovi fisicamente. Sono utenti che scelgono di trasformarsi in clienti fisici a tutti gli effetti, recandosi di persona in quel negozio. Sono clienti che è stato possibile ottenere solo grazie al web e al potere della geolocalizzazione.

Grazie ad una buona geolocalizzazione è possibile che il proprio negozio esca tra le prime posizioni di Google nel caso in cui l’utente abbia fatto una ricerca relativa a quella specifica città o a quello specifico quartiere. Inoltre una buona geolocalizzazione permette di ottenere immediatamente un riscontro sulle mappe di Google, così che l’utente abbia la possibilità di capire in modo veloce se quel negozio è facilmente raggiungibile, in quanto tempo, con quali mezzi, se sia preferibile recarsi lì a piedi oppure prendere l’auto o un mezzo pubblico. Molte informazioni insomma, che sino a qualche tempo fa restavano invece del tutto all’oscuro per l’utente web e che oggi si palesano con estrema semplicità.

Ma ancora non è tutto. Sono infatti nate negli ultimi anni alcune applicazioni dedicate ai negozi. I negozi possono accedere alle applicazioni ed effettuare la loro geolocalizzazione, diventando così facilmente avvicinabili da coloro che sono in possesso sul loro device mobile proprio di quella app. Possono anche creare delle promozioni ad hoc proprio per chi utilizza quell’app, persino per chi si trova in quel preciso momento nel negozio. In questi modo è possibile trasformare i clienti in fan a tutti gli effetti, clienti fedeli quindi che da quel momento in poi sceglieranno solo quel negozio per i loro acquisti, consapevoli che lì possono trovare offerte personalizzate per un’esperienza di shopping semplicemente incredibile, consapevoli che lì possono essere trattati davvero con i guanti bianchi come è giusto che sia dopotutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *