ANIMALI

Come capire se un cucciolo di Amstaff é di Razza Pura: In Allevamento Amstaff trovi le Informazioni necessarie

Pubblicato il

Per sapere se un American Staffordshire Terrier è di razza pura, sicuramente necessita consultare i professionisti che lavorano da anni presso gli allevamenti di tipo professionale , come se ne può avere esempio chiaro all’interno delle pagine di www.rockabillysamstafs.it, perché sono in grado di suggerire quali siano i fattori chiave da considerare per stabilire con chiarezza la discendenza del cane,  i tratti morfologici piu’ tipici, nonche caratteriali, senza commettere alcun errore di valutazione.

Vediamoli assieme nelle righe che seguono…

American Staffordshire Terrier ed il Pedigree

Uno di questi fattori, forse il più importante è il pedigree e presso un Allevamento Amstaff puoi trovi le Informazioni necessarie per farti rilasciare questo certificato.

Ma cos’è il pedigree per un Amstaff?

Il pedigree è un documento formale conferito da un ente riconosciuto, come l’ENCI, che denota il lignaggio e l’ascendenza di un determinato animale così per l’Amstaff, nella stessa misura anche per altre razze o specie e come tali, determinano con precisione se un cane è di razza o meno.

Inoltre certifica la sua linea genealogica, verificando che si tratta di un esemplare di razza pura, e che quindi non ci sono stati incroci nella sua famiglia con altre tipologie di razze.

Include fino a quattordici antenati del vostro animale, dai genitori ai bisnonni, perché l’obiettivo è proprio questo, seguire una linea di successione perfettamente tracciabile, dimostrando che in almeno tre generazioni il vostro cane è stato incrociato solo con cani della stessa razza, anch’essi con pedigree e sempre rispettando una serie di requisiti.

L’Amstaff e l’aspetto fisico

Gli American Staffordshire Terrier di razza pura devono soddisfare lo standard di razza stabilito dall’AKC o dalla FCI , infatti le caratteristiche fisiche ideali della razza, come la taglia, il peso, il mantello, la testa, il collo, le zampe, la coda, sono palesementemente esplicitati da questi enti.

Come determinare se il tuo cucciolo di Amstaff è di pura razza

  • Testa: di media lunghezza, profonda.
  • Cranio: ampio.
  • Naso: decisamente nero.
  • Muso: di media lunghezza, arrotondato nella parte superiore, per poi scendere bruscamente sotto gli occhi.
  • Labbra: strette e uniformi, senza allentamenti.
  • Mascelle/Denti: ben definiti. Mascella forte e con potere mordente.
  • Forza mordente: denti superiori devono incontrarsi strettamente con i denti inferiori .
  • Guance: muscoli delle guance molto accentuati.
  • Occhi: scuri, rotondi, bassi, ben distanziati tra loro.
  • Orecchie: alte. A forma di rosa o mezza punta.
  • Collo: pesante, leggermente arcuato, che si assottiglia dalla spalla alla parte posteriore del cranio. Lunghezza media.
    – Corpo:
  • Linea superiore: dorso abbastanza corto. Leggermente inclinato dal garrese alla groppa con leggera e breve pendenza dalla groppa alla base della coda.
  • Petto: Profondo e ampio. Costole ben molleggiate, ravvicinate e profonde nella parte posteriore.
  • Coda: Corta rispetto alla taglia, bassa, si assottiglia a punta fine.
  • Zampe anteriori: diritte, con ossa grandi. Piuttosto distanziati per consentire lo sviluppo del torace.
  • Spalle: forti e muscolose, con scapole ampiamente inclinate.
  • Zampe anteriori e posteriori: di dimensioni moderate, ben arcuati e compatti.
  • Arti posteriori: ben muscolosi.
  • Pelo: corto, rigido al tatto, lucido.
  • Colore: è ammesso qualsiasi colore, ma non è incoraggiata una percentuale più dell’80% di bianco.

Determinare la purezza di un cucciolo Amstaff esclusivamente in base alle sue caratteristiche fisiche può essere un compito impegnativo, in particolare nelle prime fasi di sviluppo, pertanto senza esperienza e conoscenza di questa razza, potrebbe essere necessario attendere fino ad almeno tre mesi prima di poter riuscire a comprendere con precisione il profilo morfologico che si delinea nel cane.

Ciò è dovuto al fatto che i giovani cuccioli, indipendentemente dalla razza, tendono a mostrare attributi fisici simili, come le loro forme arrotondate, che diventano più definite man mano che maturano. In effetti, discernere i distinti tratti fisici di una particolare razza può essere un processo complesso, soprattutto in assenza di caratteristiche consolidate nelle prime fasi della vita.

Inoltre, anche il comportamento e la personalità del cane possono essere indicativi di un American Staffordshire Terrier di razza pura, perché un cane che lo sia, dovrebbe avere un carattere equilibrato e una personalità amichevole e leale.

L’appartenenza a un’unica razza senza incroci permette di individuare alcune predisposizioni a malattie o debolezze legate alla salute. Gli incroci di razza generano peculiarità sanitarie non sempre prevedibili; al contrario, i cani di razza pura sono stati testati per generazioni e quindi si possono prevedere alcune malattie a cui una razza è soggetta.

Un Amstaff di razza pura è il risultato finale di un allevamento selettivo supportato da un’adeguata documentazione e la qualità principale del cane, una volta diventato adulto, si manifesterà nei  principali tratti e comportamenti tipici della razza, in quanto sono esemplari allevati per secoli con lo scopo principale di rispettare le specifiche conformazioni di standard.

Un cucciolo Amstaff di razza pura garantisce la prevedibilità, vale a dire che è ovvio che corrisponderà agli standard di razza per morfologia, ovvero per le dimensioni, il colore, la consistenza del pelo, oltre al temperamento, tuttavia, non tutti i cani hanno lo stesso identico temperamento, infatti ci possono essere leggere variazioni da un esemplare all’altro, ma per lo più rispettano il caratteristico aspetto di base per i quali sono stati procreati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *