AFFARI

Come creare uno spazio di lavoro ergonomico perfetto

Pubblicato il

Molte organizzazioni sono alla ricerca di modi che possano essere utilizzati per migliorare la produttività all’interno dell’ambiente di lavoro senza compromettere la salute e il benessere generale dei lavoratori. L’ergonomia dell’ufficio è stata abbracciata da molti come un modo per rendere l’ambiente di lavoro più adattabile e sano per i lavoratori. Ci sono una serie di sfide derivanti dall’ambiente di lavoro che possono essere risolte regolando, riorganizzando o modificando gli strumenti e i mobili esistenti.

Stare seduti per lunghe ore in una postura sbagliata può avere un impatto negativo sulla propria salute e anche fare qualche pausa per stare in piedi o fare stretching può non essere di grande aiuto. Creare sul posto di lavoro un perfetto spazio di lavoro ergonomia può essere di grande aiuto e garantisce che il lavoro venga eseguito in un ambiente che permette un supporto ottimale.

Ecco alcuni dei passi da seguire per creare l’ergonomia dello spazio di lavoro;

Regolazione dell’altezza della sedia

Una buona sedia da ufficio dovrebbe essere una sedia che permetta di lavorare in posizione naturale. Si dovrebbe essere in grado di lavorare per tutto il tempo che si vuole senza avere effetti negativi sulla salute. Quando si allestisce un luogo di seduta ergonomico, la sedia dovrebbe essere una sedia in cui una persona può sedersi dritta, arrotolare le spalle e la schiena e lasciare che le braccia pendano liberamente dai fianchi. Si dovrebbe essere in grado di fare un angolo retto al gomito e mantenere il polso dritto.

La sedia dovrebbe anche essere regolata per consentire di sedersi in modo naturale mentre si usa la tastiera. La mano deve potersi appoggiare liberamente sulla tastiera senza alcuno sforzo. Per garantire l’ergonomia dello spazio di lavoro, lo schienale della sedia dovrebbe essere regolabile in modo da essere in un out, in alto e in basso. Se il sedile ha un effetto di scorrimento, allora si dovrebbe essere in grado di scivolare in quanto si sente il supporto lombare nella curva inferiore della schiena. Se i piedi non riescono a raggiungere il pavimento, si può prendere in considerazione l’uso di un poggiapiedi.

Posizionamento del monitor

Il monitor deve essere posizionato in una posizione in cui il terzo superiore della visione sia all’altezza degli occhi o al di sotto. Per motivi di ergonomia, considerare l’utilizzo di un supporto per il monitor o di uno schermo di supporto per aiutare a posizionare perfettamente il monitor. Si dovrebbe essere in grado di visualizzare il contenuto dello schermo senza che si verifichi alcuna forma di affaticamento agli occhi o al collo.

Si può anche prendere in considerazione la possibilità di inserire dei portadocumenti per una migliore ergonomia dell’ufficio, in quanto ciò garantisce che i documenti siano collocati in una posizione che consenta una facile consultazione dei documenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *