Hai bisogno di indirizzare la parabola su hotbird e non sai come fare? con questa semplice guida ti aiuteremo a farlo nel migliore dei modi. Per orientare correttamente la tua parabola devi assolutamente conoscere tre parametri che sono fondamentali: azimut, elevazione e skew, senza di essi non sarà possibile procedere. Na vediamo più da vicino di cosa si tratta e come procedere successivamente con l’intervento. Molto importante, nel caso non riuscissi ad eseguire questo tipo di lavoro, affidarsi ad un servizio che possa fornirti un tecnico a domicilio. Ce ne sono diversi in ogni città: per gli abitanti del capoluogo ligure il consiglio è di rivolgersi ad Antennista Genova, ditta in crescita nel settore.
Puntare parabola su hotbird: i tre paramenti fondamentali
Partiamo dal primo: l’azimut è lo sostanzialmente non è altro che la rotazione della tua parabola, dovrai avere come punto di riferimento il sud di una semplice bussola. Invece per quanto riguarda l’elevazione e il movimento verticale assicurati di avere a portata di mano, una semplice livella oppure un inclinometro, questa è tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda invece il paramento di skew lo trovi sulla manopola di fissaggio dell’LNB, esattamente questo da la possibilità al convertitore di essere perfettamente perpendicolare alla parabola e garantendo così la una buona ricezione delle dei segnali che sono polarizzati orizzontalmente e verticalmente.
In poche parole quando viene effettuato un movimento manuale in direzione Est oppure Ovest bisogna garantire un corretto funzionamento ruotando l’LNB di pochi gradi. Qui entra in gioco l’angolo di skew, il quale va calcolato manualmente.
L’utilizzo delle web app per puntare la parabola su hotbird
Se è tua intenzione semplificare al minimo il calcolo di questi tre parametri in base in base a quella che è la tua posizione geografica e ai satelliti verso i quali devi orientarti, potresti tranquillamente optare verso delle web app gratuite, facilmente reperibili sul web, tutto quello che ti serve è una buona connessione ed un pc che disponga di geo localizzazione.
Le web app sono tutte molto simili tra loro in quanto come potrei immaginare il loro intento è quello di rendere un servizio semplice ed efficiente.
Ovviamente ti verrà chiesta la tua localizzazione, questo processo può avvenire sia tramite inserimento dati, che tramite la geo localizzazione. A questo punto dovrai digitare il sistema di ricezione che è Satellites che riguarda tutte le parabole mono feed, Motorized Systems, Multi-LNB Setups ed in fine il satellite tra quelli in elenco in questo caso sceglierai sicuramente hotbird. In fine vedrai una mappa con la collocazione della tua parabola, se l’indirizzo è sbagliato o comunque noti delle anomalie, puoi spostare virtualmente la parabola con l’aiuto del muse.
Siamo alla fase finale e noterai che sulla mappa è apparsa una linea di traiettoria: questa indica con precisione la direzione di puntamento della tua parabola e non dovrai fare altro che seguirle per una buona ricezione. Solitamente nella maggior parte dei casi in basso è possibile reperire anche i dati della località, latitudine e longitudine del satellite interessato.
Scopri anche cosa fare nel caso il cavo dell’antenna non funzioni!