Chi acquista una vettura completamente elettrica deve pensare anche a come ricaricare l’auto a casa propria. Questi veicoli sono alimentati solamente a batteria e hanno bisogno di una infrastruttura apposta per rigenerarle.
In molti luoghi pubblici stanno spuntando diverse stazioni di ricarica, ma è opportuno prendere le giuste misure anche tra le mura domestiche, dove la macchina trascorre in sosta parte del tempo.
Vediamo quali sono le soluzioni più utilizzate e come predisporre la casa per produrre energia elettrica e ricaricare l’auto.
Controllare l’impianto di corrente
All’interno dell’ecosistema della casa l’auto elettrica si può considerare come un nuovo elettrodomestico di grosse dimensioni. La ricarica richiede alcune ore di corrente, e molte risorse all’impianto: per questo è bene effettuare alcuni piccoli accorgimenti.
Anzitutto, l’energia prodotta dal contatore non dev’essere necessariamente aumentata. Va bene l’impostazione standard, pari a 3 kW, soprattutto se si ricarica l’auto durante la notte (momento in cui può disporre di maggiore potenza). Nulla vieta di rivolgersi al gestore di rete e portare la corrente magari a 4,5 kW, per caricarla meglio di giorno insieme agli altri elettrodomestici. Tuttavia non si tratta di un’operazione necessaria.
Scegliere la giusta alimentazione
Le auto elettriche si possono ricaricare occasionalmente anche con normali prese di corrente, ma con molta attenzione. Le prese Schulko, infatti, non sono pensate per resistere a potenze elevate per lunghe ore. Per la sicurezza della casa, quindi, è meglio installare in garage una presa CEE industriale, soprattutto quando la vettura viene lasciata in carica durante la notte.
In alternativa esistono le apposite infrastrutture per la ricarica della vettura elettrica, le cosiddette pole station (anche box station o box wall). Vengono installate da apposite ditte produttrici e sono i sistemi più sicuri, veloci e ottimizzati per caricare la batteria dell’auto elettrica.
Sfruttare l’energia dei pannelli solari
Chi ha in casa un impianto a pannelli fotovoltaici che produce energia pulita può trarre ulteriori vantaggi dall’acquisto di una nuova macchina elettrica. Grazie alla luce solare il pannello produce energia per ricaricare l’auto in modo sostenibile e con un bel risparmio in bolletta.
I pannelli solari si possono installare sul tetto di casa o anche montare su innovative pensiline fotovoltaiche per parcheggi, un modello di tettoie per auto che offre riparo alle vetture e sfrutta la superficie della copertura per posizionare il pannello. Queste strutture sono perfette per chi non ha un garage a casa ma vuole creare una zona dove caricare la batteria della macchina elettrica. Basterà installare una pensilina in giardino, o accanto alla casa, aggiungere una torretta di ricarica e lasciare che il pannello trasferisca l’energia solare alla vettura.