Tra le categorie di persone che più di altri stanno soffrendo questo lungo periodo di distanziamento sociale, ci sono senz’altro le persone anziane.
E allora ci domandiamo come stanno realmente, come si sentono all’interno delle proprie case, o coloro che vivono all’interno di una casa di riposo a Roma, oppure potremmo riflettere a cosa vi manca quando pensate al vostro caro? Cosa pensate che potrebbe mancare a lui o a lei?
Sicuramente rispondereste la vostra presenza quando lo visitate. Ebbene ricordate che si può essere loro vicini sebbene a distanza. Abbiamo imparato a lavorare da remoto, possiamo imparare anche a dimostrare tutto il nostro amore anche da remoto. Come?
Usare la tecnologia: telefono e videochiamate sono i modi in cui possiamo raccontargli della nostra vita e informarci della loro. È importante che pensiamo prima a quello che diremo, perché nell’emozione del momento potremmo non essere troppo positivi e tranquillizzanti, cosa che dovremmo fare. Pensare a cosa dire e come potrebbe essere di grande aiuto.
Usare la tradizione: scrivere lettere può essere davvero un modo bellissimo per essere vicini ai nostri cari, esprimergli i nostri sentimenti, raccontargli la nostra vita e renderli più tranquilli per la nostra salute. Potete scegliere di inviarle via posta ordinaria, e-mail o WhatsApp. Non vi preoccupate di chi le leggerà, c’è sempre qualcuno pronto a farlo.
Creare un album di famiglia. Si può pensare di creare un vero e proprio album di famiglia con le foto che si hanno a disposizione, ma anche allegando bigliettini o piccoli pensieri che descrivono il momento o la persona che appare nell’immagine. Si potrebbe vedere ogni volta che se ne ha voglia, farlo vedere ai nostri amici e parlarne con loro, ovviamente mantenendo sempre la distanza di sicurezza.
Non è sicuramente un momento facile quello che stiamo vivendo, ma vogliamo ricordare che è solo una situazione temporanea, e possiamo sperare che nel prossimo futuro, non troppo lontano, le condizioni del mondo in generale miglioreranno, almeno dal punto di vista di questa pandemia da coronavirus.