Regimi alimentari molto diversi tra loro si sono diffusi negli ultimi anni, con una grande attenzione alla natura e alla sostenibilità. La carne rimane però un alimento fondamentale in molte diete e viene scelta ancora per il suo gusto e la grande varietà di impieghi in cucina.
La diffusione di supermercati ha creato un circuito di grande distribuzione in grado di offrire qualsiasi prodotto, i reparti carne sono presenti ovunque e spesso estremamente forniti. La macelleria però rimane un negozio di prossimità, spesso al centro di una galassia di altri negozi alimentari a cui moltissimi clienti ancora si rivolgono. Per questo motivo, se realizzata con criterio, l’idea di aprire un negozio di macelleria può essere ancora vincente.
Cosa serve per aprire una macelleria
Ci sono diversi aspetti da curare per aprire una macelleria di successo, vediamoli insieme.
Innanzitutto è indispensabile scegliere un locale in una posizione ideale: il negozio deve essere in un luogo di passaggio, magari ad un incrocio, ed avere ampie vetrate che rendano il locale luminoso e visibile. Anche la metratura del locale deve essere idonea per l’attività di macelleria: serve abbastanza spazio per un grande bancone da esposizione, oltre a locali dedicati alla produzione e conservazione della carne.
Macelleria e burocrazia
I permessi ed i documenti necessari per aprire una macelleria sono quelli tipici per l’apertura di una attività commerciale. Oltre a questi sarà inoltre necessario dotarsi di nulla osta sia sanitario che veterinario.
Attrezzature e macchinari
Un’altra voce importante per avviare una macelleria è quella delle attrezzature professionali per macelleria: coltelleria, ampia vetrina, celle frigorifere, sono indispensabili per lavorare e conservare la carne nel migliore dei modi.
Qui la scelta può ricadere su attrezzature usate e garantite oppure sul noleggio di attrezzature nuove, al fine di tagliare i costi di avvio dell’attività.
La fornitura
Infine è assolutamente centrale è la scelta della giusta fornitura: si deve proporre carne di grande qualità, di diversi tagli e tipi.
Importante è infine offrire sia prodotti semplici che semilavorati pronti da cuocere, per attirare ogni tipo di clientela in ogni periodo dell’anno.