Se non possiedi un garage, ti sarà sicuramente capitato di dover lasciare la tua macchina parcheggiata per ore sotto il sole in estate, oppure di trovarla ricoperta di neve in inverno, con tutte le conseguenze che questo comporta e a cui magari non hai mai pensato.
Di seguito ti elenco alcuni esempi: la luce del sole, con il tempo, rischia di sbiadire i tessuti dei sedili, l’eliminazione della neve dai finestrini, dal parabrezza e dal lunotto ti fa perdere tempo prima di recarti al lavoro, per non parlare dei possibili danni provocati dalla grandine.
O magari, ti potrebbe semplicemente disturbare il fatto che il fogliame e la resina degli alberi ti sporchino e rovinino la carrozzeria.
Ecco allora che il gazebo per automobili si rivela un valido alleato, pensato per tenere al riparo la tua auto dalle intemperie, dalla luce diretta del sole e da altri possibili fastidi causati dal problema di far sostare il veicolo all’aperto.
Oltre a porre particolare attenzione alla qualità dei materiali, altri cinque aspetti fondamentali di cui tenere conto nella scelta di questa tipologia di prodotto sono:
- dimensioni
- resistenza
- modello
- complessità di montaggio e fissaggio
- manutenzione
Per quanto riguarda il costo può variare a seconda delle caratteristiche e del design: alcuni modelli sono semplici ed essenziali, con uno scheletro in alluminio o metallo, altri più elaborati ed eleganti, come quelli in ferro battuto o legno.
Le coperture fornite possono essere rigide oppure in tela di pvc che varia nella grammatura per una diversa resistenza agli agenti atmosferici. Se abiti in un’area dove si verificano nevicate abbondanti sarebbe meglio che ti concentrassi sulla robustezza di struttura e copertura, in quanto la neve con il suo peso potrebbe provocare un cedimento.
Puoi inoltre scegliere di acquistare un gazebo per automobili aperto o chiuso sui lati, secondo le tue esigenze.
La funzionalità deve essere il fattore dominante nella tua scelta ma ricorda di non trascurare il lato estetico, rilevante per la collocazione che hai intenzione di dare al gazebo, che sia in cortile o in giardino.
Tra i modelli disponibili sul mercato trovi quello mobile e smontabile, che ti dà la possibilità di rimuoverlo o spostarlo all’occorrenza, considera però che non è ideale se abiti in una zona particolarmente ventosa; oppure quello con fissaggio, che una volta installato rimane fermo e saldo, anche in presenza di forte vento.
Nel caso tu preferisca il modello fisso ti consigliamo di informarti presso il tuo comune di residenza sulle normative vigenti in merito all’installazione del gazebo con ancoraggio a terra, in quanto potrebbe essere necessaria la concessione edilizia, onde evitare possibili sanzioni pecuniarie.
Un’altra buona idea sarebbe quella di affidarti a un professionista del settore (per esempio i gazebi in pvc Tensonova) che ti sappia consigliare al meglio in base alle tue necessità e che esegua la consegna e il montaggio comodamente a casa tua.