Ami il look shabby chic? Forse una delle tendenze più popolari di sempre, lo shabby chic è ancora forte quasi 20 anni dopo che il termine è stato coniato per la prima volta. Uno stile eclettico che mescola mobili antichi con colori pastello, pizzi e fiori femminili, lo shabby chic è spesso indicato anche come country chic o vintage chic.
Se ami questo stile morbido e sognante, sei fortunato, perché il design shabby chic e l’arredamento vintage per la casa è facile ed economico da realizzare. Nella sua forma più elementare, lo shabby chic è un mobile riciclato o anticato, il che significa che puoi trovare vecchi pezzi a buon mercato o acquistare mobili moderni a un costo inferiore e dargli un rifacimento shabby chic.
1. Mescola il colore minimo con il massimo dettaglio
Il mono diventa un aggiornamento elegante con neutri rilassanti, tessuti graziosi e accessori decorati. Per una versione sofisticata dello shabby chic, attieniti a una tavolozza di bianco sporco e crema, aggiungendo legno sbiancato e invecchiato per interesse. Per evitare che il look diventi troppo piatto, sovrapponi gli accessori con molti dettagli e trame, inclusi tessuti all’uncinetto, lino e pizzo. Non dimenticare di introdurre il grigio. Un pavimento in laminato grigio non rompe lo spazio e la grana fornisce un sottile contrasto.
2. Abbraccia l’artigianato con scelte artigianali
Per uno spazio abitativo pieno di carattere, combina il legno invecchiato con una tappezzeria lussuosa. Una carta da parati con un sottile disegno a pennellate in morbido blu/grigio dà il tono a questo look dinamico. Lasciati ispirare dalle stampe in tonalità gessose su cuscini shabby e paralumi. Per un look da collezionista tradizionale, raccogli vasi e brocche spaiati con un tocco artigianale. Sul pavimento, un laminato anticato completa i mobili in legno di recupero.
3. Crea un’atmosfera country
Righe sottili, tonalità neutre e arredi in stile Shaker creano un look rilassato e rurale. Completa una classica tavolozza country di crema e beige con tappezzeria e cuscini in lino a righe in rosso tenue. Anche semplici controlli funzioneranno bene. Abbraccia il fascino rustico di questo schema incorporando materiali naturali come quercia, cotone e lino. se non ti capita di avere delle assi del pavimento perfette, puoi barare con un realistico pavimento in laminato effetto invecchiato.
4. Scegli le classiche stampe di rose per ricreare questo adorabile look
Graziosi rosa, legno bianco e accessori nostalgici creano uno schema romantico. con stampe di bouquet svolazzanti, non si può negare la natura femminile di questo look. Usa il modello liberamente e pensa a una parete caratteristica. Se stai cercando una camera da letto che sia un rifugio accogliente, sovrapponi un sacco di comodi cuscini insieme a coperte lavorate all’uncinetto o a maglia. I pannelli maschio e femmina sono un modo semplice per aggiungere interesse alle pareti. Dipingi in una ricca tonalità crema e il resto del muro in bianco. Un letto a baldacchino bianco e un comodino vintage creeranno atmosfera.
5. Evoca un’atmosfera da fattoria con curve morbide e tonalità gessose
Ricrea il fascino della Francia rurale utilizzando stampe tessili tenui e finiture rustiche in legno. Dipingi le pareti in una delicata tonalità di uova d’anatra, quindi aggiungi mobili in crema ricca e legno dipinto in difficoltà. Cerca articoli pre-amati nei negozi vintage su eBay. Migliora l’atmosfera francese sovrapponendo i cuscini a righe sottili ed eleganti stampe in tela, e termina con un plaid in cotone. Per una finitura terrosa, opta per grossi tappeti in sisal. Ammorbidisci con un tappeto strutturato in tonalità neutre.
6. Lascia che il tuo mini-me si innamori dello shabby chic
Motivi di ballerine, mobili dipinti e sfumature zuccherine creano la stanza di una ragazza femminile. Max il nostro su belle stampe. Scegli una carta da parati illustrata per le pareti, oltre a biancheria da letto e tappezzeria con cuori e fiori adorabili. Dipingi le assi del pavimento nude di bianco o ottieni lo stesso aspetto con vinile o laminato. Mobili da camera da letto di pregio riciclati nei toni del gelato della pittura a gesso. Aggiungi dettagli ai cassetti con pannelli di bella carta da parati.
7. Lavora con accessori vintage e accenti femminili
Il luminoso open space di una veranda si presta bene al look shabby chic. Scegli i classici mobili da giardino d’inverno intrecciati e
Creare un’atmosfera elegante dipingendo una parete adiacente in una fresca tonalità grigio-blu. Per imbottiti, mescola e abbina tessuti a righe e floreali con uniti per coprisedili e cuscini. Appendi uno specchio vintage smussato e rifinisci con un sacco di fiori freschi e piante in vaso.
8. Gioca a scegliere e mischiare con accessori non corrispondenti
Gli appassionati di shabby chic sono un gruppo creativo in quanto questo è un look che prospera sui reperti vintage. Il bagno è l’esempio perfetto di come provare idee di decorazione shabby chic con un budget minimo: un armadio recuperato, uno specchio antico e una consolle vintage utilizzata un’unità di vanità spuntano tutte le caselle di stile.