BLOGELETTRICISTIELETTRONICASICUREZZA

Impianto parafulmine: cos’è e come è strutturato

Pubblicato il
impianto parafulmine struttura

Per proteggere la propria casa da eventuali scariche elettriche installare un impianto parafulmine è la soluzione migliore. La lettura del nostro report ti aiuterà a scoprire cos’è un impianto parafulmine, com’è strutturato e come puoi tendere più sicura la tua abitazione con questo dispositivo tecnologico innovativo e utilissimo.

elettricista Firenze

Impianto parafulmine: invenzione vantaggiosa per la sicurezza domestica

L’invenzione del parafulmine ha dato notevoli contributi per la sicurezza all’interno delle abitazioni. La sua origine è frutto di studi approfonditi sugli effetti dei fulmini da parte dell’intuito geniale del suo inventore, il fisico Benjamin Franklin che, alla fine del millesettecento realizzò il primo parafulmine, regalando all’umanità una delle scoperte più innovative della storia.

Il funzionamento degli impianti parafulmini attualmente utilizzati è del tutto simile al primo prototipo presentato. Oggi come allora questi dispositivi sono costruiti per limitare tutti i danni provocati dal calore sprigionato dalle scariche elettriche quando un fulmine colpisce un edificio, facendolo scaricare a terra

L’impianto parafulmine è realizzato con un’asta in metallo la cui estremità superiore è arricchita da metallo nobile in grado di garantire un’elevata conduttività elettrica. Un cavo speciale, munito di una sezione adatta, il cui diametro varia dai venti ai trenta millimetri, collega il parafulmine a terra, permettendo di scaricare nel terreno le scariche elettriche, limitando e contrastando danni a persone e oggetti.

 

Perché installare un impianto parafulmine

La risposta è di semplice e immediata spiegazione. L’installazione di un impianto parafulmine consente di proteggere in maniera elevata ogni dispositivo elettrico presenti all’interno della propria casa, evitando anche lo sprigionarsi di scintille, possibili cause di esplosioni e incendi.

Durante i temporali le scariche elettriche sprigionate da un fulmine possono colpire interi edifici, causando grossi danni a tutti gli elettrodomestici collegati alla rete energetica. La scarica di un fulmine presenta una forza di portata elevata: in soltanto un millesimo di secondo la sua intensità può arrivare a centomila Ampere.

È chiaro come sia necessario dotare la propria abitazione di un impianto di parafulmine, in grado di garantire una protezione domestica ampia.

 

Chi installa l’impianto parafulmine

Per progettare e installare un impianto parafulmine è necessario avere conoscenze e competenze professionali e specifiche che soltanto ingegneri ed elettrotecnici possiedono.

L’installazione del parafulmine richiede la padronanza di nozioni ben determinate, in modo da valutare le caratteristiche del terreno dove le scariche elettriche saranno disperse, individuando eventuali ostacoli che possano contrastare la profusione della corrente a terra. In tal caso è compito dell’elettrotecnico prevedere uno scaricatore, adattandolo alla quantità di sovratensione proveniente dal fulmine, prevedendo le caratteristiche necessarie per un suo buon funzionamento.

Rivolgersi a un tecnico specializzato per l’installazione di un impianto parafulmine è la scelta adeguata: soltanto un professionista potrà garantire il funzionamento corretto del dispositivo.

Ricorda che non è obbligatorio installare un parafulmine in ogni abitazione: la legge richiede la sua presenza nei luoghi dove si concentra un elevato numero di persone e nei posti dove sono presenti sostanze infiammabili o esplosivi. Gli impianti parafulmine sono installati nelle scuole, negli ospedali, nei centri commerciali, e in tutti quegli edifici che prevedono una grossa affluenza di individui.

I costi dell’installazione di un impianto parafulmine hanno molte variabili. L’utilizzo di un materiale piuttosto che un altro, le dimensioni degli edifici, la tecnologia impiegata, sono elementi che stabiliscono il prezzo totale del dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *