La moda ha sempre rappresentato una idea dello stile e in Italia negli ultimi decenni ha raggiunto un elevato valore estetico a tal punto da sostituire perfino le manifestazioni, evidentemente di scarsa qualità, dell’arte contemporanea. Non è un caso che ogni volta che un famoso stilista abbondona definitivamente la sua attività se ne celebrano i fasti organizzando una mostra dei suoi vestiti storici all’interno di un museo. In Italia peraltro gli elogi verso chi ha costruito una formidabile carriera nel settore del fashion sono ricorrenti visto che proprio qui si concentrano le più significative esperienze di coloro che hanno saputo imporre a livello internazionale una importante visione dello stile. Pertanto è innegabile che in questo paese anche quelle persone che non sentono una naturale inclinazione verso questo universo ne assorbano sia pure passivamente ogni informazione che dai media proviene. Quasi ogni giorno infatti le novità che riguardano l’abbigliamento e il mondo degli accessori ” alla moda ” riempiono spazi importanti nei canali tv, nei giornali specialistici o attraverso pubblicità online in noti siti generalisti. E’ notorio che le donne siano più interessate degli uomini all’evoluzione dell’universo moda e il loro frequente shopping sulla rete o presso i negozi di abbigliamento ne è una limpida testimonianza. Non importa quale sia in realtà la loro condizione economica perchè anche a costo di sopportare forti sacrifici riescono ad un certo punto ad acquistare un capo o un accessorio che le ha sedotte. Indossare un abito o un jeans le rende felici e spesso la scelta di un capo di abbigliamento non costituisce un mero capriccio, ma l’espressione di un stile che sgorga direttamente dalla propria soggettività.
I MEDIA E LA MODA
La televisione ci regala spesso trasmissioni che ruotano attorno al mondo della moda presentandoci il ” dietro le quinte” delle sfilate, interviste a famosi stilisti e gli accessori e i capi di abbigliamento più in voga in un determinato periodo storico. E’ tuttavia la rete a rappresentare apparentemente la piattaforma ideale laddove visionare i più eclatanti aggiornamenti sulla moda. Internet inoltre offre soprattutto la libertà di esprimere il proprio punto di vista sull’universo fashion. Da ciò si desume il proliferare sul web di fashion blog gestiti perlopiù da ragazze che, pubblicando la loro personalissima idea dello stile, sono in grado di coinvolgere spesso innumerevoli follower. La titolare di dropofmood.com ci confida che riceve quotidianamente numerose richieste di suggerimenti da parte di donne che, desiderose di costruirsi un’immagine solida e attraente, le rivolgono domande sopra gli accorgimenti da prendere per realizzare questo scopo. Il che vuol dire che esiste una particolare attenzione dedicata alla realtà della moda e alle sue continue e estemporanee mutazioni che si verificano in tutto il mondo. Del resto vestirsi è manifestare il proprio modo di essere e analizzare l’abbigliamento di una persona costituisce sempre un aspetto rilevante per capire anche i mutamenti di una società. Occorre dunque limitare il carattere superfluo che si è soliti attribuire alla moda per assegnarle anche un ruolo di strumento che segnala la traiettoria verso cui si indirizza la storia di un paese.