Senza categoria

La verità sulla marijuana agli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia.

Mercoledì 12 aprile i volontari senigalliesi di Mondo Libero dalla Droga, in occasione della recente Giornata Mondiale della Salute (07 aprile) hanno deciso di sostenere il messaggio “attaccando” ciò che mina la salute: la droga.

Fulcro della campagna “La verità sulla droga” è la prevenzione fatta dando le corrette informazioni così da mettere le persone nella posizione di decidere da sé se far uso o meno di determinate sostanze.

I volontari hanno scelto di dedicare l’attività agli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia donando loro, all’uscita da scuola, l’opuscolo “La verità sulla marijuana” per un totale di 400 opuscoli.

Che cos’è la marijuana? Se ne parla tanto, ma cosa si conosce veramente?

La marijuana è una delle droghe più usate al mondo. C’è un crescente divario tra la più recente scienza sulla marijuana e il mito che la circonda. Alcune persone pensano che, essendo legale in alcuni posti, sia sicura. Ma il tuo corpo non distingue una droga legale da una illegale: sa solo l’effetto che la droga crea una volta che l’hai presa. Lo scopo di questo opuscolo è quello di chiarire alcune delle disinformazioni sull’erba.

La marijuana e l’hashish contengono oltre 400 sostanze chimiche.La sostanza chimica che causa l’intossicazione o lo “sballo” si chiama THC (abbreviazione di tetraidrocannabinolo). Il THC crea effetti psicotropi che classificano la marijuana come “droga”.

Le piante, come gli animali, hanno caratteristiche che le proteggono in natura. Le piante possono avere colori o forme che le nascondono dagli animali predatori, oppure possono contenere veleni o sostanze tossiche che, quando vengono mangiate, fanno sì che gli animali si ammalino o modifichino le proprie capacità mentali, mettendoli così a rischio nella natura selvaggia. Il THC è il meccanismo protettivo della pianta di marijuana.

Intossicare significa letteralmente “avvelenare introducendo una sostanza tossica nel corpo”. Qualsiasi sostanza che intossica causa cambiamenti nel corpo e nella mente. Può creare dipendenza, facendo sì che la persona voglia prendere droga anche se questa la danneggia.

Può darsi che abbiate sentito qualcuno dire che, dato che la marijuana è una pianta, è “naturale” e quindi innocua. Ma non lo è. Anche la cicuta, una pianta velenosa, è “naturale”, ma è in grado di uccidere.

La marijuana è una droga come l’alcol, la cocaina o l’ecstasy. E come queste altre droghe, ha effetti collaterali che possono essere dannosi.

“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere” faceva osservare il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard quando nella seconda metà del secolo scorso scriveva in merito “alla nostra società biochimica”. Più che per ispirazione, i volontari prendono il compito di fare prevenzione come missione, per un mondo libero dalla droga.

Scopri la verità sulla Marijuana anche con il corso online direttamente al sito: https://www.noalladroga.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *