Per determinare la durezza di un materiale, viene utilizzato un test Rockwell per determinare la resistenza alla trazione del materiale ad una deformazione specifica. Con la prova di durezza Rockwell, un campione è posto in una macchina a forza di taglio ed è soggetto a un carico costante.
Se il materiale del provino è troppo morbido o ha una struttura a grana troppo grossa, allora si danneggerà mentre è sottoposto al carico costante. Questo causerà il cedimento del materiale e la lettura della durezza Rockwell non sarà ottenuta.
Per determinare la durezza di un materiale, i durometri durometro rockwell utilizzano una serie di prove di trazione sul materiale. Il test inizia con una forza bassa e aumenta gradualmente fino a una forza di rottura fissa.
I risultati sono riportati come numero tra 1 e 10 sulla scala Rockwell. Più basso è il numero, più duro è il materiale. Il numero 10 è visto come il punto più comune sulla scala Rockwell e questo è il valore che viene riportato nello standard ISO 6508 & ASTM E18.
La durezza Rockwell è una proprietà del materiale che determina quanto un materiale sia resistente alla deformazione, e si misura in (HV) Rockwell C. Questa è una misura che scienziati, ingegneri e altri usano per determinare la durezza di leghe, metalli e altri materiali.
La durezza Rockwell è spesso usata per misurare la durezza dei metalli, ed è usata per misurare la durezza delle leghe, e anche per misurare la durezza di alcune materie plastiche.
- Il test Rockwell è il metodo ampiamente utilizzato:
Il test Rockwell (o Raoult) è un metodo ampiamente utilizzato per misurare la durezza di un materiale applicando un campione a uno standard calibrato e determinando l’angolo di flessione del campione.
Il test è utilizzato in una varietà di industrie per misurare la durezza di plastica, gomme, oli, lubrificanti, tra gli altri. Il test Rockwell richiede la minor quantità di preparazione del campione, rendendolo il test di durezza più facile e veloce da eseguire in molte industrie di tutto il mondo.
Dall’onnipresente test Rockwell all’antico test di Lubren, i durometri sono stati utilizzati nell’ultimo secolo in tutto il mondo.
Rockwell è stata la prima a offrire ai suoi lettori un valore istantaneo, tramite un “controllo istantaneo della durezza”, permettendo a ingegneri, tecnologi e sviluppatori di prodotti di controllare rapidamente e facilmente la durezza di un campione.
Questo controllo istantaneo della durezza è diventato lo standard dell’industria, permettendo ai tester di lavorare con campioni di dimensioni maggiori e con una varietà di materiali.
La prova di durezza Rockwell è un metodo semplice e veloce per testare la durezza dei materiali in laboratorio, ed è un metodo comune per i materiali duri e resistenti all’usura come la gomma dura superiore, i materiali riempiti di minerali e anche la plastica, così come per misurare la durezza dei materiali fragili come il metallo, la ceramica, il vetro e il cermet.