Distanziamento sociale, lavaggio frequente della mani, sanificazione degli ambienti e mascherine, sono queste le misure di prevenzione che è necessario adottare per evitare la diffusione del Coronavirus. Queste misure di prevenzione erano già in atto a partire dal mese di marzo, quando l’Italia è entrata nella fase di lockdown. Oggi sono ancora più importanti. Siamo infatti entrati nella fase 2. È vero che adesso i contagi sono meno probabili, ma è vero anche che si entra più facilmente in contatto con persone estranee al proprio nucleo familiare e proprio per questo motivo è necessario proteggere noi stessi e gli altri quanto più possibile.
Prendendo in considerazione le mascherine, viene naturale chiedersi quali siano le migliori per contrastare la diffusione del virus. Le migliori sono le mascherine FFP3? O forse sono le FFP2? E perché alla cittadinanza si consiglia invece l’utilizzo delle mascherine chirurgiche? Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.
Perché indossare le mascherine
Il principale modo in cui il virus si propaga, è tramite trasmissione aerea attraverso le goccioline di saliva e di muco che tutti noi produciamo. Da considerare inoltre che molte persone hanno il virus in circolo, ma sono asintomatiche. Proprio per questi motivi l’uso delle mascherine è necessario, perché permettono appunto di fermare goccioline di saliva e di muco e di limitare quindi la diffusione del virus. Affinché tutto questo sia possibile le mascherine devono essere indossate in tutti i luoghi pubblici e in tutte quelle situazioni in cui non vi sia la possibilità di stare abbastanza distanti gli uni dagli altri. Inoltre è importante che le mascherine coprano sia il naso che la bocca e che aderiscano al viso quanto più possibile. Acquistare mascherine online può essere una soluzione ottimale solo se ne dovete acquistare grosse quantità e se siete sicuri della professionalità del venditore.
Quali maschere facciali funzionano meglio?
Le mascherine in assoluto più efficienti sono le FFP3. Le mascherine FFP3 infatti permettono di proteggere chi le indossa e tutte le persone ad esso circostanti, purché non siano in possesso di valvola. Sono mascherine che possono garantire un filtraggio delle particelle di piccole dimensioni come appunto i virus, sino anche al 99%. Sono efficienti anche le mascherine FFP2, che permettono di filtrare infatti sino al 95% delle particelle.
Tutto questo è vero, ma è vero anche che queste sono mascherine piuttosto scomode dato che aderiscono al viso e stringono davvero molto, dato che non consentono di respirare in modo naturale ma anzi possono provocare un vero e proprio senso di costrizione. Inoltre sono di difficile reperibilità, soprattutto le FFP3. Proprio per questi motivi sono consigliate per coloro che lavorano in ambienti contaminati come tutto il personale medico e ospedaliero ad esempio. Sono adatte anche per coloro che devono prestare assistenza ad una persona malata o a chi è considerato un soggetto molto a rischio.
Tutti gli altri dovrebbero nel loro quotidiano indossare le mascherine chirurgiche oppure le mascherine fai da te. Queste non proteggono chi le indossa, ma proteggono gli altri. Se tutta la cittadinanza a le indossa quindi, tutti sono protetti al meglio.
FFP2 e FFP3 non sono adatte per i bambini
Attenzione, le mascherine FFP2 e le mascherine FFP3 non sono considerate adatte per i bambini. I bambini dovrebbero sempre e solo indossare quindi mascherine chirurgiche o in tessuto. Secondo la legge i bambini al di sopra dei 6 anni sono obbligati ad indossare le mascherine, ma è fortemente consigliato l’utilizzo già a partire dai 2 anni di età. Prima dei 2 anni invece far indossare la mascherina ad un bambino potrebbe essere controproducente e secondo alcuni pediatri anche pericoloso. Se volete informazioni sulle mascherine ffp1 vi ricordiamo che abbiamo scritto un articoli, giorni fa, proprio su questo blog.