Nasce a Cagliari il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze dalla produzione multimediale.
È partito a novembre il nuovo Corso di Laurea Specialistica dell’Università di Cagliari dedicato al processo creativo e produttivo che costituisce la colonna portante di ogni video.
Tale corso risulta essere una svolta, infatti, la formazione dei giovani cagliaritani nel settore di produzione cinematografica era precedentemente affidata a corsi di cinema di società e associazioni private.
Il percorso universitario permette di ottenere un titolo e un’abilitazione alla professione al contrario di quanto avviene con i gli altri corsi. La differenza principale tra il corso Universitario e un corso di cinema di qualsiasi associazione sta proprio nel fatto che i laureati avranno un titolo e ruolo effettivo e non un ruolo basato principalmente sull’esperienza.
L’obiettivo dell’ateneo cagliaritano è quello quindi di dare l’opportunità al grande numero di interessati di crearsi una professione stabile nel settore creativo e di produzione di audiovisivi.
Pare evidente, però che i corsi di cinema di enti privati siano comunque un’importante maglia della rete di tutta l’educazione e formazione riguardate tale mondo a cui viene dedicato fin troppo poco spazio dalle istituzioni tradizionali.
L’isola e il suo capoluogo si avviano in tal modo ad affermarsi sempre di più come luogo centrale delle produzioni cinematografiche.