Sempre più studenti stranieri scelgono la Romania per intraprendere il proprio percorso di studi universitario. Le motivazioni sono molteplici e riguardano diversi aspetti, sia legati ai corsi sia economici. Per prima cosa infatti, occorre sottolineare che anche la Romania ha stabilito l’accesso all’Università di Medicina con test di ingresso. Però tale test risulta più semplice, rispetto a quello italiano, inoltre in Romania anche il voto della maturità incide sulla graduatoria finale. Per quanto riguarda le tasse universitarie, si attestano tra le 5000 e le 7000 euro all’anno ed il mantenimento, in una città studi rumena, richiede un impiego economico inferiore, rispetto all’Italia.
Gli standard qualitativi delle università rumene
Uno dei fattori più importanti comunque rimane quello della qualità del corso di studi, il quale si avvale di un corpo docenti molto qualificato, con alcuni nomi di fama internazionale. Inoltre, il percorso di studi si concentra molto sull’aspetto pratico, con tirocini e presenze degli studenti all’interno delle sale operatorie. Le classi non superano un numero di studenti pari a 20.
L’Università di Medicina Tito Maiorescu
L’Università Tito Maiorescu è situata a Bucarest. Essa fa parte dell’Associazione Europea delle Università ed è membro dell’Associazione Internazionale delle Università e dell’Associazione Europea dei Coordinatori del progetto Erasmus. Tale università ha stretto accordi internazionali con tre università italiane: La Sapienza di Roma, Perugia e Verona. Il corso di laurea dura 6 anni ed è suddiviso in 2 semestri. Gli esami prevedono sia test teorici che applicazioni sul campo. I crediti da ottenere per il conseguimento della laurea sono 360, come da accordo europeo. Approfondisci tutti i dettagli per studiare medicina in Romania e scopri i vantaggi che puoi ottenere.