Le perdite d’acqua possono formarsi in qualsiasi momento e non è detto che te ne accorga subito perché spesso una perdita d’acqua in casa non si fa notare immediatamente. Così finché non si manifesta visivamente l’infiltrazione molta acqua si accumulerà nei muri o sotto la pavimentazione.
Se sei fortunato l’infiltrazione si manifesterà con macchie di umidità, così te ne accorgerai, ma non è detto che dove si manifesta la macchia sia presente la perdita d’acqua. Quindi spesso si deve iniziare a rompere dove si vede la macchia di umidità causata dall’infiltrazione ma poi bisogna andare più in là con la demolizione per trovare il punto di origine.
Con l’aiuto di un idraulico specializzato abbiamo cercato di capire come individuare una perdita d’acqua.
Da dove possono provenire le perdite d’acqua?
In questi casi ovviamente, chiamerai l’idraulico e ti parlerà di infiltrazione se si tratterà di perdite dietro muri o pavimentazione, mentre ti parlerà di perdite d’acqua se la perdita è effettivamente visibile come ad esempio da tubature a vista.
Le perdite potranno manifestarsi dalle curve delle tubazioni, o se le tubazioni sono d’acciaio sicuramente sarà colpa della corrosione che crea dei buchi dai quali fuoriesce acqua; se le tubazioni invece sono in PVC o in rame è quindi difficile che si corrodano, la perdita d’acqua partirà dai raccordi o dalle giunzioni.
E ancora potrai accorgerti di perdite d’acqua se queste interessano la rubinetteria. Spesso alla base della rubinetteria se qualche guaina si è consumata vedrai sempre umido intorno la base e la formazione del calcare.
Altra perdita d’acqua sempre visibile ad occhio nudo, di cui potrai accorgetene, è quella che riguarda la cassetta del water. Spesso ci sono problemi col galleggiante che uscendo fuori sede, non blocca la fuoriuscita dell’acqua nel canale di scolo del water, impedendo anche la possibilità che la vaschetta i riempia.
Potrai, inoltre, accorgerti che c’è una perdita d’acqua in casa dalla pressione dell’acqua che diminuisce rispetto al solito.
Individuare perdite d’acqua con la termocamera
Al giorno d’oggi si sono fatti passi da gigante anche in questo ambito. Se l’idraulico che chiamerai sarà un idraulico che è solito aggiornarsi arriverà con una termocamera che individua da dove ha origine la perdita, qualora si tratti di un’infiltrazione d’acqua in un muro o sotto il pavimento.
La termocamera funziona con gli infrarossi, quindi quando si punta in una direzione in base al calore emanato dai vari elementi la termocamera fa vedere la zona che inquadra con colori diversi. L’acqua viene visualizzata come verde o azzurro o blu in base all’intensità della perdita.