La sicurezza della propria casa deve essere un fattore imprescindibile di cui tener conto. Acquistare una porta blindata, dunque, è il mezzo attraverso il quale tenere al sicuro la tua proprietà, facendo così in modo di scongiurare qualsivoglia tipologia di effrazione o cose del genere.
Tuttavia, è anche vero che può capitare che una porta blindata si blocchi, restando così vittima della stessa installazione cui hai provveduto per stare tranquillo. Contrariamente a quanto tu possa pensare ci sono vari metodi per sbloccare una porta blindata senza ricorrere ad un fabbro.
Porta blindata bloccata: dal cilindro danneggiato alla chiave rotta
Per capire come mai una porta blindata possa bloccarsi, è quanto mai opportuno comprenderne il funzionamento: il caso più frequente, è che una volta inserita la chiave nella serratura questa non giri, lasciandoti quindi fuori la tua stessa casa.
Le porte blindate, è bene specificare, funzionano con un meccanismo molto diverso da quello delle porte normali: ne consegue, dunque, che la struttura stessa della chiave sia diversa; le chiavi moderne, infatti, sono caratterizzate dalla presenza di piccoli fori, che se si otturano non ti consentiranno di aprire la porta.
Il rimedio più indicato, è quello di liberare i fori con della polvere di grafite, oppure lubrificare la serratura con appositi prodotti.
Chiave rotta all’interno della serratura: come fare?
Uno dei casi più frequenti in cui ti potresti trovare, è che all’interno della serratura si sia rotta la chiave: a primo impatto, potrà sembrarti una tragedia, e già starai telefonando i vigili del fuoco per farti sfondare la porta.
Tuttavia, è bene che tu mantenga la calma: anche se una chiave rotta all’interno della serratura è una bella scocciatura, devi sapere che ti basterà utilizzare un paio di pinzette o degli uncinetti per estrarre la chiave.
Affinché, però, la rottura della chiave non ti lasci fuori casa, è comunque consigliabile avere sempre un paio di chiavi di riserva, così da poter entrare in casa propria dopo aver risolto il problema.
Cilindro bloccato: esistono rimedi fai da te?
Il cilindro è una delle parti più importanti della serratura: il tempo, le continue sollecitazioni e la ruggine possono fare in modo che questo si deformi, impedendone dunque l’apertura.
Purtroppo, in questo caso, si tratta di un lavoro di assoluta precisione, che non può essere svolto manualmente per risolvere il problema momentaneamente. In questo caso, infatti, sarà opportuno e necessario cercare il numero di un tecnico che intervenga per forare il cilindro, consentendo così l’apertura della porta blindata.
Un lavoro, dunque, che richiede necessariamente l’intervento di un professionista del campo affinché tu possa rientrare a casa.
Regolazione della porta blindata: un fattore da non sottovalutare
Come sicuramente saprai, la porta blindata pesa parecchio, proprio perché la sua robustezza fa in modo che la sicurezza della tua casa sia sempre e comunque garantita.
Ciononostante, può capitare che la porta non si apra perché a lungo andare il peso fa in modo che si abbassi, impedendo quindi alla chiave di aprire correttamente la porta.
La cosa migliore da fare in questi casi è regolarne l’inclinazione agendo sulle cerniere, così da fare in modo che resti sempre in asse e che i pistoni di sicurezza funzionino sempre adeguatamente.
In definitiva, quindi, la manutenzione della porta blindata è fondamentale se non vuoi rischiare di restare fuori casa: qualora questo dovesse succedere, puoi cercare di risolvere senza dover necessariamente chiamare un tecnico specializzato.