Una delle problematiche che in casa si può presentare con maggiore frequenza è quella dell’apertura di una porta blindata cui è rimasta la chiave nella toppa dall’interno. Basta infatti un attimo di distrazione e la frittata è fatta. Come comportarci in questa occasione? Esiste un modo per riuscire ad aprire la porta blindata? Vediamo come fare, seguendo i consigli dei tecnici di un servizio di riparazioni fabbro da noi consultato.
Quali sono i metodi per aprire una porta blindata con chiave dentro
Nonostante quello che si possa pensare, abbiamo a disposizione diverse alternative per raggiungere il nostro scopo.
Solitamente le modalità per aprire una porta blindata con chiave dentro sono le seguenti:
- metodo della lastra o della radiografia;
- metodo della caduta della chiave interna.
Di seguito le analizziamo brevemente.
Modalità operative per aprire una porta blindata con chiave dentro
Utilizzando il primo metodo per l’apertura della porta, il metodo della lastra o della radiografia, rappresenta sicuramente quello che presenta la maggiore efficacia. Occorre infatti semplicemente una radiografia, un minimo di manualità e una persona che ci dia una mano.
Innanzitutto bisogna inserire la lastra nella fessura della porta partendo dal basso, al di sotto della serratura; a questo punto è necessario farla risalire fino a quando non incontra la molla. Qui entra in scena il nostro aiutante che dovrà far vibrare la porta dal basso, solitamente sferrando dei calci, fino a quando la stessa non si aprirà. Il metodo risulta molto efficace con tutti i tipi di porta, siano esse blindate o meno.
La caduta della chiave interna ci viene invece in soccorso quando il metodo della lastra non ci abbia permesso di aprire la porta; l’obiettivo è quello di far cadere la chiave interna, utilizzando una seconda chiave che viene inserita nella serratura dall’esterno. Affinché il metodo riesca è fondamentale che la chiave interna si trovi in modo perfettamente orizzontale e in linea rispetto alla serratura; solo in questo modo, spingendo la chiave dall’esterno con movimenti molto delicati, quella interna cadrà e sarà possibile aprire la porta.