La Lean manufacturing è una filosofia realizzabile nella gestione in cui l’obiettivo è quello di generare la massima efficienza con il minimo spreco – sia che si tratti di tempo, risorse, manodopera o logistica. L’azienda deve valutare il loro costo di produzione o di servizio in base al valore aggiunto per il cliente. Tutto ciò che non aggiunge valore per il cliente è definito come Spreco.
Toyota è il pioniere di questo concetto – utilizzando quello che viene chiamato metodo One Piece Flow, dove solo il mantra “un pezzo alla volta”, che aveva aumentato la loro efficienza in termini di tempo e flessibilità. Questo approccio ha portato a molte tecniche di miglioramento – MED, Poka Yoke Poka, Kanban, Ishikawa, 5S Lean Management, Kaizen, Value Stream Mapping e altro ancora.
James P. Womack ha trascorso un po’ di tempo in Giappone e ha osservato questa tecnica, descrivendo in seguito nel suo libro i 5 Principi del Toyota Production System
- Definire il valore del cliente:
Il cliente è l’ultima parola sul valore aggiunto. Se il cliente ha accertato un’attività che gli conferisce un valore aggiunto, essa viene definita come valore aggiunto. 3 modi o determinare:
- Aggiunta di valore per il cliente al prodotto/servizio
- Valore aggiunto per l’azienda
- Gestione dei rifiuti – che è determinata dalle seguenti domande
- L’attività particolare desiderata dal cliente è il prodotto/servizio?
- Il cliente si sentirà a suo agio a farsi pagare?
- Aggiungerà valore all’azienda rispondendo alle domande di cui sopra come un Sì?
- Ridurrà il rischio d’impresa?
- Il valore per il cliente sarà compromesso in caso di interruzione dell’attività?
- È obbligatorio per legge o per regolamento?
Womack ha indicato 7 tipi di rifiuti di gestione –
- Trasporto
- Fornitura
- Movimento
- Tempo di attesa
- Sovrapproduzione
- Sovra-trattamento
- Errori o difetti
- Identificare il flusso del valore:
Una Value Stream Map è uno strumento di mappatura arricchito di dati che inizia con il Desiderio del Cliente e finisce come Soddisfazione del Cliente sul suo diagramma di flusso. Il VSM viene misurato allo stato attuale del flusso e impostato come parametro del futuro obiettivo da raggiungere.
- La perfezione dovrebbe essere l’obiettivo:
In un’organizzazione che segue il metodo della Lean Manufacturing, ogni dipendente è incoraggiato a identificare gli scarti di gestione e a cercare di eliminarli, aumentando l’efficienza ogni giorno.
- Creare il flusso:
Il flusso dovrebbe far sì che le attività si svolgano in un processo, invece che in funzioni, riducendo il tempo di attesa, il margine di errore e la ripetizione.
- Le attività dovrebbero essere eseguite con il metodo “pull’ invece di “push”:
Le attività devono essere eseguite solo su richiesta del cliente, non gravare su di esso.