Nei tempi in cui viviamo la comunicazione ha assunto un ruolo cruciale, ed internet rende possibile comunicare rapidamente e anche in tempo reale, raggiungendo un alto numero di persone. Si comunica per informare, dialogare, ma anche per farsi conoscere. Sono in tanti a pubblicizzare i propri esercizi commerciali tramite il web, ed uno dei modi più efficaci per farlo è sicuramente quello di affidarsi ad un professionista in pubbliche relazioni, detto PR. Promuovere un ristorante online con l’aiuto di un PR è un’ottima strategia: vediamo perché.
Modi per promuovere un ristorante online
Il web è ricco di strumenti utilizzabili anche a scopi promozionali. Ad esempio, c’è Google My Business: il servizio offre informazioni di base come l’orario di apertura del ristorante, il numero di telefono, ma anche le indicazioni stradali per raggiungerlo. In questo modo, gli utenti possono recarsi sui motori di ricerca per reperire tutte le informazioni di base che gli occorrono.
Un altro interessante metodo per conquistare nuovi clienti è TripAdvisor. Qui le persone entrano nel profilo del ristorante per leggere le recensioni e le valutazioni di chi ha già frequentato il posto.
Un’altra strategia potenzialmente di successo da impiegare online riguarda l’uso dei social network. Facebook e Instagram sono frequentati da migliaia di persone tutti i giorni e sono lo strumento migliore per intercettare nuovi clienti (e mantenere quelli abituali) sfruttando il potere della rete. Tantissimi ristoranti e negozi di vario genere hanno aperto un profilo aziendale sulla propria attività, su uno o entrambi i social, certi di ottenere una visibilità notevole.
Perché affidarsi a un PR per promuovere il ristorante?
L’uso degli strumenti online appena indicati è altamente consigliato. Per sfruttarli al meglio è importante affidarsi ad un esperto del settore, il PR. Si tratta di una figura professionale addetto alle pubbliche relazioni che può avere specializzazioni di vario genere, ma in questo caso parliamo di una persona che cura la comunicazione del ristorante sia verso i clienti abituali e sia nei confronti dei nuovi potenziali clienti, sfruttando i canali e i servizi a disposizione online. Può essere visto come una sorta di giornalista a capo di un ufficio stampa (l’Ufficio Stampa Milano, l’ufficio stampa di un’azienda o un ente pubblico, e così via) che però si rivolge direttamente ai clienti, quasi sempre bypassando i giornalisti, per scopi informativi e di marketing sull’attività commerciale da promuovere.