Per la sicurezza domestica oggi sul mercato sono disponibili le inferriate a scomparsa standard, anche se alcuni esperti artigiani sono in grado di realizzarle su misura. Premesso ciò, va altresì aggiunto che si tratta di strutture scorrevoli molto comode da aprire e chiudere, e soprattutto ideali per ambienti dove lo spazio per una tipologia classica non è adeguato.
In riferimento a quanto sin qui descritto, vediamo nel dettaglio quale grado di sicurezza offrono le inferriate a scomparsa, prendendo spunto da alcune indicazioni fornite dalla ditta di fabbri consultata.
Come sono strutturate le inferriate a scomparsa?
Se sei interessato a far installare un’inferriata a scomparsa sull’uscio della tua casa, devi sapere che c’è una guida inferiore che funge da binario e che può essere fissa o alzabile. Nel caso di quest’ultima va sottolineato che è molto più comoda soprattutto se si tratta di mettere in sicurezza porte e finestre, in quanto sollevandola non crea inciampo e non diventa un ricettacolo di sporco.
Dal punto di vista strutturale l’inferriata scorrevole vanta anche una guida superiore, e che ha una forma simile ad una U capovolta che ha la funzione di sostenere il peso dell’inferriata e in cui scorrono anche le mini- carrucole. Inoltre devi altresì sapere che la parte avvolgibile (a soffietto) si compone di una serie di profilati montati tra loro a croce proprio per facilitarne l’estensione orizzontale, e la raccolta su un lato di un battente o anche su entrambi se la struttura si compone di due pezzi.
I punti forti delle inferriate a scomparsa
Essenzialmente esenti da manutenzione, con un’ampia gamma di opzioni di colore e una scelta di stili di reticolo, le inferriate a scomparsa sono in grado di fornire un aspetto classico e offrono praticità e alti livelli di protezione grazie anche a delle specifiche tecniche ben definite:
- Forte barriera di sicurezza e deterrente;
- Materiale zincato per resistere alla corrosione e verniciato a polvere;
- Sistema completamente retrattile;
- Eccellente visibilità e ventilazione quando è bloccata;
- Chiusura multipunto (2 o 4 punti) da una singola chiave;
- Sistema di trasporto fluido, facile e veloce;
- Realizzabili su misura per quasi tutte le dimensioni di apertura.
I vantaggi di scegliere un’inferriata a scomparsa
Se hai deciso di installare un’inferriata a scomparsa ma hai dei dubbi in merito all’adattabilità allo stile impostato nella tua casa e soprattutto temi che non possa garantirti il top dal punto di vista della sicurezza, il consiglio è di leggere quanto di seguito descritto per ottenere risposte esaurienti e nel contempo scoprirne i vantaggi.
In riferimento al primo fattore, devi sapere che le inferriate a scomparsa le puoi personalizzare optando sia per quelle con profilati in acciaio nudo e verniciabile che il rivestimento in alluminio anodizzato e di svariate tipologie di colori.
A riguardo invece del fattore sicurezza queste strutture sono elementi solidi quindi antintrusione, si possono corredare di serrature con chiusura multipunto da una singola chiave, e se di qualità e ben montate ti possono garantire la massima protezione per tutte le 24 ore.
A margine vale la pena aggiungere che un altro vantaggio è legato anche al fatto che le inferriate a scomparsa forniscono la massima trasparenza in termini di luce solare e flusso d’aria naturale, senza contare che rendono una porta o finestra senza antiestetiche barriere una volta che vengono raccolte su un lato o su entrambi (se si tratta di un modello a due grate), quest’ultimo particolarmente indicato per mettere in sicurezza balconi e finestre.