Sapevi che le agenzie di comunicazione non sono tutte uguali? Se le persone tendono a fare confusione nei confronti del mondo della pubblicità e della comunicazione questo lo si deve ad un errore di fondo, conosciuto per lo più agli addetti ai lavori. In pratica si tende a confondere il marketing con la comunicazione sebbene non siano affatto la stessa cosa. Da questa distinzione deriva tutto il mondo delle agenzie di questo grande ramo lavorativo, un insieme fatto tantissime grandi e piccole realtà eterogenee specializzate nei più svariati ambiti.
Le agenzie non sono tutte uguali
Ce ne sono alcune molto grandi e strutturate, che lavorano in tutto il territorio e che contano numerose sedi e tantissimi professionisti di ogni genere come Mediaticanetwork. Poi ce ne sono altre più piccine che, invece, lavorano sul territorio e che hanno specializzazioni più specifiche, ovvero si concentrano su una piccola parte delle possibilità che offre il mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicità. Come decidere quale si addice di più al tuo brand o al tuo business? Eccoti una distinzione generale che ti aiuterà a capire meglio quale agenzia contattare.
Le agenzie pubblicitarie pure
Ci sono agenzie pubblicitarie che pur avendo aperto anche al web sono principalmente specializzate nelle tecniche tradizionali. Quindi offrono servizi tipografici e pubblicitari puri su spazi urbani, televisione, radio e riviste oltre ad essere preparata anche per la pubblicità web. Da un punto di vista tecnico queste agenzie possono essere caratterizzate da figure creative e non che collaborano tra loro attraverso una gerarchia piuttosto netta. In queste realtà trovi grafici, copywriter, videomaker e manager e tanti altri professionisti specializzati in “pubblicità”.
Agenzie di marketing e web marketing
Poi ci sono le realtà più settoriali, ovvero quelle specializzate in grafica, siti web, social media o posizionamento sui motori di ricerca. Ci sono agenzie che fanno tutto questo come ce ne sono altre che, invece, si occupano di soltanto uno degli aspetti sopra elencati. In questo caso ci si rivolge a queste agenzie per un preciso obiettivo, come può essere quello di realizzare un nuovo sito web o avviare una serie di campagne di promozione sui social. Sono agenzie che offrono servizi web di ogni genere e sono anche quelle più diffuse sul nostro territorio.
Agenzie di inbound marketing
Infine ci sono le realtà nuove, ovvero le agenzie di inbound marketing. A voler essere precisi praticamente tutte le agenzie che lavorano sul web applicano le regole e i principi dell’inbound marketing quindi questa distinzione non è ancora così netta. In pratica l’inbound marketing è la teoria secondo cui i clienti vengono attirati spontaneamente attraverso una strategia contraria a quella tradizionale. Anziché interrompere la quotidianità delle persone con lo spot pubblicitario si agisce creando contenuti e connessioni che avvicinano l’utente al brand, lasciandolo libero di scegliere.
Con l’inbound marketing il pubblico viene conquistato e non spinto a prendere delle decisioni e, quindi, richiede la creazione di contenuti pensati proprio per raggiungere questo obiettivo. Come vedi l’agenzia di inbound marketing può corrispondere a quella che si occupa di web marketing per cui, tra l’una o l’altra, la differenza la farà la professionalità e la preparazione delle persone con cui ti troverai ad avere a che fare.