Quando si tratta di corrente elettrica in casa c’è poco da scherzare: il nostro impianto è il mezzo nel quale scorre una quantità di energia elettrica molto alta che può nuocere gravemente a chiunque entri in contatto con essa.
Per questo, oltre a fare molta attenzione a mettere mano sui fili elettrici e a ricordarsi sempre di staccare la corrente prima di procedere con la riparazione, è bene installare un salvavita sul proprio quadro per evitare spiacevoli incidenti.
Cos’è il salvavita
Il salvavita è un dispositivo di sicurezza che impedisce al flusso di corrente di proseguire in caso di folgorazione o di dispersione di energia elettrica.
Nel caso in cui, ad esempio si tagli un filo senza aver staccato la corrente elettrica, grazie al salvavita la scarica di corrente dura appena un istante e subito dopo cessa in quanto grazie al nostro dispositivo l’energia elettrica è stata staccata.
Come funziona il salvavita
Anche detto interruttore differenziale, il salvavita è composto da due parti fondamentali che insieme determinano la sua funzione:
- interruttore magnetotermico: blocca il flusso di energia elettrica oppure lo limita nel caso ci fosse un sovraccarico.
- relè differenziale: misura la quantità di energia in entrata rispetto a quella in uscita e nel caso ci fosse un disequilibrio tra i due valori il salvavita entra in funzione.
Perchè scatta il salvavita
I motivi per cui può scattare sono essenzialmente 3:
- Corto circuito: è molto pericoloso e può essere dovuto a malfunzionamenti o danni gravi all’impianto.
- Contatto: avviene nel caso in cui una persona entri in contatto con il flusso di elettricità.
- Sovraccarico elettrico: generalmente si manifesta quando ci sono più elettrodomestici ad alto consumo accesi contemporaneamente.
Sostituzione salvavita: chi contattare
Nel mercato romano sono molte le soluzioni per intervenire sull’impianto elettrico: puoi richiedere una sostituzione salvavita a Roma in qualsiasi momento ad un elettricista, anche su pronto intervento, ricevendo assistenza immediata e una sicurezza maggiore sull’impianto elettrico.
Ricorda sempre che la sostituzione salvavita è consigliata nel caso il tuo salvavita non funzioni più, ma per scoprirlo è necessario l’intervento di un elettricista che controlli con appositi strumenti.