Come diceva qualcuno “ il bello non lo disdegna nessuno”.
Tante realtà aziendali (anche di medie dimensioni) mantengono comunicazioni grafiche e marchi “dei tempi che furono” senza adattarsi al nuovo e alle nuove necessità della comunicazione nonché ai linguaggi contemporanei. Che valori comunica un’azienda che non si adegua? Che immagine può dare all’esterno? Ecco la risposta:
“la percezione di non essere competitiva o non performante, non strutturata, senza capacità di rinnovarsi di fronte al mercato che cambia e che si evolve.”
Ne vale la pena? Direi di no!
Una grafica aziendale curata da uno studio di grafica e design sarà in grado di parlare al presente, di coinvolgere e comunicare bene.
Immagino che il tuo obiettivo è quello di trasformare l’utente in cliente e per questo è fondamentale affascinarlo con un design che deve assolutamente essere innovativo, bello da vedere, semplice e immediato ma allo stesso tempo particolare e mai banale!
Un prodotto aziendale o una grafica devono risultare semplici e facili da comprendere, sì, ma devono anche possedere quel dettaglio in più capace di differenziarlo dagli altri rendendolo unico e facendolo emergere dalla moltitudine che propone il mercato. È necessario che le informazioni siano veicolate con rapidità e la presentazione aziendale digitale sia di facile apprendimento da chiunque.
Ecco perché è così importante affidarsi a uno studio di Grafica e Design per riuscire sia a rendere unico e accattivante il design del tuo prodotto aziendale sia per costruire una forte presenza digitale tramite un sito che, in pochi minuti, sia in grado di presentare al meglio il company profile dell’azienda e le attività di cui questa si occupa. In pochi minuti l’utente deve capire se l’azienda può offrirgli ciò di cui ha bisogno!
Per questo è fondamentale le attività on e offline siano di qualità per far capire all’utente che l’azienda è interessata a produrre valore e a trasmettere qualità anche ai propri clienti.
Ma che cos’è uno studio di grafica e design e di che cosa si occupa
La maggior parte dei non addetti ai lavori credono che la grafica non sia un vero e proprio lavoro ma che si occupi, essenzialmente, di “muovere cose” davanti a un computer. Ma qual è la verità? Le cose che i designer “muovono” sono proprio quelle che inducono i clienti a scegliere un prodotto, un servizio, un’azienda piuttosto che un’altra.
La grafica è il prodotto di una progettazione che va dal marchio, all’immagine coordinata, ai cataloghi e alle brochure, ai biglietti da visita e al sito web aziendale.
Perché è importante chiedere consulenza a uno studio di grafica e design
Per tutti i motivi che ti abbiamo detto sopra…
Una buona grafica e un buon design aiutano a veicolare il messaggio aziendale senza soffocarlo. Creare una comunicazione equilibrata è fondamentale per garantire la realizzazione di contenuti fruibili in maniera facile da parte dell’utente e permettere all’azienda di rimanere in maniera competitiva sul mercato.