SERVIZI

Traslochi: le norme più importanti

Affrontare un spostamento di casa o d’ufficio soprattutto in una grande città, come potrebbero essere i traslochi a Firenze, non è mai facile e questo perché traslocare comporta una serie di oneri che non si possono non prendere in considerazione.

Nella maggior parte dei casi la soluzione migliore per tutti coloro che devono affrontare un trasloco è quella di affidarsi ad una ditta specializzata, ovvero professionisti che si occuperanno del trasloco in ogni dettaglio, dall’imballaggio alla consegna.

Le ditte specializzate hanno l’obbligo di presentare un contratto in cui viene garantito un lavoro a regola d’arte, con l’ausilio di personale specializzato e in regola.

Questo garantisce che tutto il trasloco venga svolto con professionalità e tutela nel caso di eventuali danni al mobilio.

E’ altrettanto vero che esiste la possibilità di poter traslocare da soli, ma in entrambi i casi il consiglio migliore è sicuramente quello di muoversi con un certo anticipo.

Se ci si affida ad un’azienda, infatti, si deve sapere che le ditte hanno esigenza di pianificare a priori la propria attività, fornendosi delle autorizzazioni e della merce necessaria, soprattutto quando si tratta di un trasloco particolare.

Se si trasloca da soli, invece, la necessità di muoversi per tempo risulta evidente da tutti gli aspetti che si devono affrontare: procurarsi il materiale, imballare mobili e suppellettili, organizzare le fasi burocratiche, richiedere le autorizzazioni, eventualmente noleggiare scale montacarichi, furgoni e così via.

Le cose si complicano ulteriormente quando si deve affrontare un trasloco internazionale, in quanto in questo caso si devono guardare anche altri aspetti, soprattutto burocratici oltre che organizzativi.

In generale in fase di trasloco è sempre bene prestare la massima attenzione al materiale utilizzato per l’imballaggio e la spedizione delle merci, soprattutto se si devono trasportare materiali delicati e fragili. Se vi affidate ad un’azienda è sempre bene accertarsi che la ditta prescelta sia fornita di copertura assicurativa così che, in caso di danneggiamenti, si possa godere di un risarcimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *